Tipi di taglio e accessori
Il bendaggio neuromuscolare viene praticato attraverso l'utilizzo di appositi nastri elasticizzati i quali, applicati in modo appropriato direttamente sulla pelle, aiutano la prevenzione e il recupero dagli infortuni articolari e muscolari, migliorano il deflusso con un effetto linfodrenante e stimolano la resistenza al dolore in modo del tutto naturale attraverso la sollecitazione biomeccanica dei tessuti.
L'elasticità del tape è simile a quella del muscolo umano, in questo modo non ostacola ma, al contrario, facilita i normali movimenti e, al tempo stesso, esercita una doppia azione: impedisce al muscolo di essere sovra-esteso e solleva la pelle di circa 10 micron distanziandola dai tessuti sottostanti. Questo effetto, detto di “convoluzione” permette sia una migliore mobilità del muscolo che una circolazione agevolata del sangue e della linfa.
Il tape applicato correttamente fa si che la pelle formi delle piccole spirali, rialzando epdiermide e derma.
Nel dettaglio gli effetti principali del tape elastico neuromuscolare sono tre:
- Correzione della funzione muscolare e prevenzione di danni secondari: il tape aiuta il muscolo sia in fase di tensione che di rilascio migliorandone la mobilità e ciò ha una ricaduta positiva anche sui muscoli circostanti che reagirebbero indurendosi a loro volta in presenza di una contrattura.
- Aumento della circolazione di sangue e linfa: grazie al microsollevamento della pella viene evitato il ristagno dei vari fluidi corporei con un grande beenficio dovuto al lenimento del dolore
- Correzione dei dislocamenti articolari: i muscoli collegati alle articolazioni sono spesso in sovra-tensione e ciò spesso casua slogature e distorsioni; il Tape facilitando fase distensiva aiuta a prevenire questot ipo di infortuni.